Concorso Piazza Aperta

Il Festival di Circo Contemporaneo di Mondovì nel suo nuovo format denominato Piazza di Circo è giunto alla sua quinta edizione e si svolgerà dall’8 al 17 luglio 2022 con una programmazione di Compagnie professionali.

Quest’anno, all’ interno del Festival, abbiamo organizzato un concorso dedicato alle nuove generazioni denominato Piazza Aperta con l’intenzione di offrire uno spazio ai giovani artisti neo-diplomati e a Compagnie emergenti per la presentazione di spettacoli e performance inediti.

Piazza Aperta si effettuerà nei giorni 15 e 16 luglio nella Città di Mondovì.

Il Concorso prevede la collaborazione di una giuria esterna composta dai direttori artistici dei quattro Festival nazionali di Circo Contemporaneo, Mamatita di Alghero, Scenica di Vittoria, Entroterre di Bologna e Sul Filo del Circo di Grugliasco, con cui abbiamo siglato una rete di partenariato volta alla valorizzazione delle nuove generazioni e alla diffusione dello spettacolo dal vivo.
L’Artista o la Compagnia selezionati saranno premiati con una settimana di creazione all’interno della nostra residenza Cascina Macramè nello Spazio6 o per esigenze tecniche specifiche in luogo alternativo da definire.
Inoltre il vincitore potrà presentare la sua nuova creazione all’interno della programmazione del Festival Piazza di Circo 2023.

Gli Artisti che aderiranno a questa proposta saranno ospitati con vitto e alloggio a Mondovì a spese del Festival.

Il concorso è dedicato a un massimo di venti concorrenti con una esibizione che non superi i dieci minuti.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alla data del 20 giugno 2022.

Gli interessati sono invitati a inviarci una mail di partecipazione in cui dovranno essere specificati i dati personali dell’artista, il titolo dell’ esibizione, la durata, le esigenze tecniche e il percorso artistico formativo.

Per iscrivervi potete scrivere a piazzadicircofestival@gmail.com.